Un consulto psicoterapeutico può esserle d’aiuto?

Per capire se sia opportuno rivolgersi a uno psicologo-psicoterapeuta, la invito a visitare la pagina dell’Associazione Ticinese Psicologi (ATP), seguendo questo link. La stessa pagina risponde ad alcuni quesiti posti di frequente.

Rimborsi

Per gli psicologi specialisti in psicoterapia FSP in possesso dell’Autorizzazione cantonale all’esercizio della professione di psicoterapeuta, la Legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) nella sua revisione entrata in vigore il 1. luglio 2022 prevede il rimborso delle sedute di psicoterapia da parte della Cassa Malati di base (LaMAL), previo certificato medico.

Affinché la psicoterapia possa essere rimborsata dall’assicurazione di base occorre che venga prescritta da medici con un titolo di perfezionamento federale o un titolo di perfezionamento estero riconosciuto in medicina interna generale, psichiatria e psicoterapia o psichiatria e psicoterapia infantile e dell’adolescenza con una formazione interdisciplinare approfondita in medicina psicosomatica e psicosociale dell’Accademia svizzera di medicina psicosomatica e psicosociale (ASPPM).

La prescrizione è consegnata direttamente al paziente ed è valida per 15 sedute di psicoterapia senza limitazioni di tempo. Se la terapia dev’essere prolungata, il medico può rinnovare una volta il certificato per altre 15 sedute. Successivamente, se permane un’indicazione alla cura, è necessaria la consulenza di un medico psichiatra, il quale dovrà valutare il caso e sottoscrivere un rapporto redatto dallo psicoterapeuta. La Cassa Malati valuterà, tramite i propri medici, la pertinenza di tale richiesta e informerà l’assicurato della propria decisione in merito alla copertura dei costi. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Ufficio di sanità.

Fatturazione

La fattura viene inviata direttamente alla Cassa Malati tramite la piattaforma Medionline della Cassa dei Medici. Al paziente viene richiesto il consenso per il trattamento dei dati e l’immissione degli stessi nel sistema, come pure per la trasmissione tramite posta elettronica della copia della fattura. Per ogni seduta vengono conteggiati almeno 5 minuti di lavoro in assenza del paziente (aspetti amministrativi quali l’aggiornamento del dossier e la preparazione della seduta).

Sedute mancate

Si invita il paziente ad annunciare con almeno 24 ore di anticipo l’impossibilità a partecipare a un incontro pianificato.

In caso di mancato avviso, la seduta viene fatturata interamente ed è a carico del paziente (in assenza della prestazione di cura, la Cassa Malati non prevede la possibilità di rimborso).

Consultazioni telefoniche e videochiamate

Le consultazioni telefoniche (vocali o scritte) e le videochiamate vengono fatturate alla stessa tariffa delle sedute in presenza.